17 giu 2016

LE MIGLIORI PASTICCERIE DI PALERMO




La pasticceria siciliana rispecchia la storia e la cultura di questa regione, delle sue dominazioni e contaminazioni culturali e, di conseguenza, anche gastronomiche: cannoli, cassate, frutta Martorana, pasticcini di mandorla, torte al pistacchio e tante altre particolari creazioni. Il profumo e il sapore di queste suadenti golosità della tradizione siciliana non possiamo spiegarvelo a parole ma, in quest’articolo, vi parleremo delle migliori pasticcerie di Palermo. 

La prima tappa del nostro percorso tra le migliori pasticcerie di Palermo è la Pasticceria Cappello. Se siete stati a Palermo sicuramente qualcuno vi avrà domandato della torta Setteveli! Quindi, prima di fare brutte figure programmate la vostra visita alla Pasticceria Cappello dove è nata la famosa torta “Setteveli”. Da 50 anni questo locale è un punto di riferimento indiscusso della pasticceria siciliana. La qualità del loro cioccolato e la creatività dei loro pasticcieri fa la differenza. Da provare anche la “torta Kenia” a base di cioccolato e caffè, il muffin con la crema di pistacchio e i cannoli. 

Sempre nel cuore del salotto cittadino troviamo l’Antico Caffè Spinnato, dal 1860 sinonimo di bontà ed eccellenza. Sarà piacevole sostare seduti ad uno dei tavoli della terrazza esterna ed assaporare i dolci alle mandorle, i cannoli, i semifreddi, le cassate e le granite. Ottimo anche il gelato al pistacchio di Bronte e alla nocciola.

Dopo la Pasticceria Cappello ci spostiamo in altre due famose e storiche pasticcerie di Palermo: la Pasticceria Oscar e la Pasticceria Costa. La prima, la Pasticceria Oscar, viene considerata da molti come la migliore pasticceria della città. Materie prime di qualità ed esperti pasticcieri per un tripudio di mousse, sfoglie, cannoli, cassate e la particolare “Torta Mozart” con crema all’arancia, fragole, panna e pasta reale. Da provare anche la Green Cake!

La seconda, la Pasticceria Costa, rappresenta un altro punto di riferimento della pasticceria siciliana da oltre 50 anni. La sua mousse al limone per farcire dolci è buonissima, come del resto il profitterol al mandarino, la torta mimosa e la torta Droste.

Passiamo al Bar Alba. Tre Torte nella Guida 2013 Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso insieme alla Pasticceria Cappello. E’ uno dei bar più rinomati di Palermo, oltre ad essere una delle poche pasticcerie ad esportare i suoi prodotti nel mondo. I dolci alla ricotta e il buccellato sono due golosità da provare assolutamente! Un altro laboratorio da segnalare è la famosa Pasticceria Accardi. Qui vi consigliamo di provare la loro cassata “Arancia in fiore”, innovativa rispetto alla classica ricetta: una base di pasta sfoglia e all’interno l’uvetta imbevuta nel ruhm.

La Pasticceria Fratelli Magrì e I Peccatucci di Mamma Andrea. La Pasticceria Fratelli Magrì è famosa per la produzione artigianale di prelibatezze uniche. Qui potete provare la “castagna con panna” (una cialda di cioccolato fondente e un cuore di confettura), la “patata” (pan di spagna e conserva), la “diplomatica” e il “Trionfo di gola”, antico dolce conventuale presente anche in quel famoso buffet al ballo de Il Gattopardo.

I Peccatucci di Mamma Andrea è un regno per i palati più golosi: dolci di mandorle, praline, creme di latte, cioccolate e marmellate, oltre a liquori tipici siciliani.

Poi, in ultima istanza, vi presentiamo due tra le migliori gelaterie di Palermo: Brioscià e Al Gelatone. La prima, la Gelateria Brioscià, nasce dall’idea di una giovane coppia che ha voluto portare avanti la tradizione di famiglia. Nasce così un luogo dove poter gustare un ottimo gelato artigianale, che prende forma dalla sapiente e attenta lavorazione di pmaterie prime di qualità, senza l’utilizzo di preparati e semilavorati. La gelateria permette ai clienti di vedere l’intero processo di lavorazione grazie al laboratorio a vista. Il marchio di fabbrica sono le famose “colate” di cioccolata sopra e sotto il gelato. ci sono quattro varianti di colata: cioccolato, cioccolato bianco, pistacchio e nocciola.

La seconda gelateria è Al Gelatone, dove l’arte e la fantasia di Peppe Cuti si fondono per dare vita ad una realtà ormai consolidata nel panorama gastronomico palermitano. Anche qui sono banditi i semilavorati! C’è una vasta scelta di gusti, oltre alle varianti senza zucchero e senza latte. 

Non è una classifica e di certo ci sono tante altre pasticcerie che varrebbe la pena citare ed inserire tra “le migliori pasticcerie di Palermo”. Ora, non vi resta che programmare il vostro tour gastronomico alla scoperta delle specialità della gastronomia e della pasticceria siciliana.

(di Leonardo Calise) 

Nessun commento:

Posta un commento