5 ott 2016

Aeroporto Trapani-Milo


L'aeroporto militare di Trapani-Milo venne costruito all'inizio degli anni trenta e divenne base della Regia Aeronautica italiana.

Ebbe notevole importanza durante la seconda guerra mondiale per il controllo del canale di Sicilia e per i collegamenti e i rifornimeti con le truppe di stanza in Nord Africa. Fu usato anche dall'aviazione tedesca. 
Dal 1940 al 1942 vi fu di stanza la 1ª Brigata aerea "operazioni speciali", intitolata al tenente colonnello Vezio Mezzetti.
Fu pesantemente bombardato dalle forze alleate il 5 aprile 1943.
Al termine della guerra la base risultò inadeguata per i nuovi aeroplani e per la troppa vicinanza con il centro abitato, quindi si iniziò la costruzione del nuovo aeroporto militare di Chinisia (anch'esso attualmente dimesso), il traffico aereo venne dirottato al nuovo scalo a partire dal 1949. 
Il terreno dell'ex aeroporto fu successivamente acquistato dall'Agenzia Spaziale Italiana che nel 1975 vi installò una base di lancio per palloni stratosferici.
Nel 1976 la pista venne tagliata in due dalla costruzione dell'autostrada A29. Lungo la perimetrale ovest sono ancora visibili alcuni ricoveri antischegge intesi a riparare i velivoli dalle bombe

Nessun commento:

Posta un commento