22 ott 2016

San Vito Lo Capo tra le spiagge più bella d'Italia



Nella Sicilia occidentale, quasi tre chilometri di sabbia dorata che si affaccia su un mare cristallino, a due passi, le calette incontaminate della Riserva dello Zingaro

È San Vito Lo Capo, piccolo comune in provincia di Trapani, una delle mete balneari più belle del Sud Italia. La spiaggia di San Vito Lo Capo, completamente libera e attrezzata, e la pulizia dell’acqua, il cui colore varia dall'azzurro chiarissimo al verde al blu intenso, e il magnifico panorama che offre la località.

Pur essendo una destinazione molto gettonata, San Vito riesce a mantenere l’atmosfera rilassata di una piccolo borgo, grazie anche all'attenzione prestata nel corso degli anni a non snaturare l’architettura di questo paesino le cui origini risalgono al quarto secolo dopo Cristo. Le palazzine bianche a due piani, sorte intorno alla Chiesa Madre (originariamente una fortezza saracena), accolgono ogni anno decine di migliaia di turisti. Nonostante l’atmosfera tranquilla la cittadina vive fino a notte inoltrata, con i suoi ristoranti e locali.

Mare, relax, divertimento, ma anche natura. A pochi chilometri da San Vito, lungo la costa che porta a Scopello e ai suoi Faraglioni, sorge la Riserva Naturale dello Zingaro: sette chilometri di costa incontaminata disseminata di splendide calette che spaziano dalle spiaggette sabbiose agli scogli a picco sul mare. Un’incredibile ricchezza naturalistica, ma anche il simbolo della lotta alla speculazione edilizia: proprio in seguito alla lotta dei cittadini contro una strada che avrebbe dovuto essere costruita lungo la costa, nel 1981 è stata istituita la Riserva Naturale, la prima della Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento