31 lug 2016

Alla scoperta degli angoli piu' nascosti della costa di San Vito lo Capo

CALA FIRRIATO



Cala Firriato un luogo amatissimo dagli arrampicatori che possono praticare il "deep water climbing"; una volta famosa per la coltivazione di alberi da sughero, oggi famosa per le sue acque cristalline e le falesie. Cala Firriato è facile da raggiungere e poco affolata, vi sono diversi comodi accessi a mare attraverso gli scogli: www.ymcaclimbingsanvito.it/att…/climbing/deep-water-soloing/


IL LAGO DI VENERE 



Il Lago di Venere a San Vito lo Capo - Un antica frana ha creato il Lago di Venere, uno specchio d'acqua quasi sempre calmo che funziona da barriera per molteplici quantità di pesci, snorkelling al Lago di Venere è indimenticabile. I massi che centinaia di anni fa si sono staccati dalla montagna hanno raggiungo il mare e quasi con una precisione matematica hanno formato un cerchio che ha preso il nome di Lago di Venere. Il percorso per raggiungere questo posto, tra antichi alberi di frassino (da cui si ricavava la manna) e passaggi stretti ma praticabili.


LA TONNARA DEL SECCO



Il lavoro più redditizio in questa zona una volta era quello dei tonni, le Tonnare che sono edifici devoti al mondo del tonno sono sparse ovunque in giro per la Sicilia. La tonnara di San Vito lo Capo sorge a circa 3 km dal centro abitato di San Vito, resta un edificio di grande importanza e bellezza. L’antica “Tonnara del Secco” ormai non utilizzata più dal 1969, quando l’attività di pesca venne spostata sulla costa antistante l’attuale porto, dove nel 1500 esisteva la primitiva tonnara di “San Vito” protetta dal Torrazzo. Si tratta di una grande costruzione, situata in uno splendido golfo. Accanto agli edifici della tonnara si può ammirare quel che resta degli antichissimi impianti di lavorazione del pesce (specialmente del tonno), come le vasche in coccio-pesto, che risalgono al IV secolo a.C. L’area della Tonnara, compresa la costruzione, è stata acquistata circa quindici anni fa dalla Valtur.
Oggi purtroppo in rovina è comunque un luogo bellissimo da visitare, pieno di mistero. La piattaforma davanti la Tonnara del Secco è comoda per distendersi e il mare è cristallino come pochi.


CALAMANCINA



Calamancina è una piccola baia raggiungibile dal centro di San Vito lo Capo in soli 30 minuti a piedi. Un luogo magico dove passare la giornata, vi sono due piccole spiagge di ciottoli dove poter stendersi e ammirare il panorama, acqua bassa e trasparente. La baia di Calamancina viene utilizzata da piccole barche da pesca per ripararsi in caso di tempesta mentre si cerca di tornare al porto di San Vito lo Capo. La zona di Calamancina è paradisiaca per gli arrampicatori, vi sono vie di tutti i livelli e quando si finisce di arrampicare è consigliato lo snorkelling


CALAZZA


Una delle spiagge più belle della Sicilia è chiamata Calazza! La spiaggia è situata a circa 7km da San Vito lo Capo nel meraviglioso golfo di Makari. La spiaggia è molto piccola ma molto affascinante e durante i periodi estivi potrebbe essere molto affollata ma le panoramiche che offre e la sua acqua cristallina vi faranno dimenticare qualsiasi cosa!


CALA DEL BUE MARINO



Denominata spiaggia più bella d'Italia da TripAdvisor, questo luogo meraviglioso è locato a due passi da Makari, a circa 3 km da San Vito lo Capo. Osserva bene il duro lavoro che madre natura ha fatto nel creare in milioni di anni le falesie lì presenti e i ciottoli che caratterizzano la spiaggia. 


FRASSINO


La contrada Frassino è probabilmente la più tranquilla e pacifica del Golfo di Makari, è possibile trovare spiagge deserte o semi deserte e camminare per ore ammirando il panorama che presenta 180° di mare e 180° di montagna. Locata a circa 8 km da San Vito lo Capo la zona è ideale per un picnic al tramonto.

Nessun commento:

Posta un commento