Sono 19 le località marine top e 7 lacustri in Italia premiate con le 5 vele per l'anno 2016 protagoniste della nuova Guida Blu "Il mare più bello" la guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano.
Oltre a un eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico, possono vantare una buona gestione del territorio, servizi d'eccellenza, manutenzione dei centri storici, offerta enogastronomica di alto livello e altro ancora.
La selezione delle località, curata come ogni anno dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia, contempla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.
Pur non mancando zone di lunga e consolidata tradizione balneare, la guida nel suo complesso punta a valorizzare al meglio zone meno sfruttate e perciò più incontaminate: con i suoi circa 8000 km di coste il nostro Paese riesce ancora a offrire spiagge deserte o poco affollate, paesi e borghi senza ingorghi ferragostani, luoghi e angoli incontaminati, feste e tradizioni ancora vive, cucina e ospitalità genuine e a prezzi accettabili.
“Quello che rende una località meritevole di essere segnalata in questa guida- dice Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano- è una somma di molteplici fattori: la pulizia del mare e delle aree balneabili ma anche la qualità ambientale e dei servizi ricettivi, l’adozione di politiche di sostenibilità, l’attenzione al consumo del suolo e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili”.
Le località 5 Vele presenti nella Guida blu, spiega Angelo Gentili, responsabile Turismo di Legambiente, “oltre a custodire lo straordinario e unico paesaggio costiero del nostro paese, sono senza alcun dubbio anche veri e propri distretti innovativi e laboratori delle buone pratiche sostenibili su energie rinnovabili, agricoltura di qualità, tutela e gestione del territorio”.
IN SICILIA OCCIDENTALE
La località di mare più bella della Sicilia si conferma San Vito Lo Capo, nel Trapanese (l'altra località ad ottenere le 5 vele in Sicilia è stata l'isola di Santa Maria Salina, in provincia di Messina, nella Sicilia Orientale) e piazzandosi alla 5° posizione nella classifica nazionale.
San Vito lo Capo è una cittadina a vocazione turistica, con grande attenzione alla sostenibilità e alla fruizione del patrimonio naturalistico. Tra le iniziative realizzate nel corso del 2015, “Una cicca, un centesimo”: ogni cicca di sigaretta recuperata nell’arenile dai bagnanti viene acquistata a un centesimo. La campagna è stata ideata dal gruppo facebook “San Vito lo Capo, Macari e Castelluzzo che vorremmo” e finanziata dall’Associazione Operatori Turistici.
L’adozione delle aree verdi è servita invece a censire, recuperare e ricollocare le piante esistenti nelle aree pubbliche e nelle vie di tutto il territorio comunale. Altro progetto, la Guida dei sentieri del comprensorio sanvitese.
Giudizi più che lusinghiere e 4 vele, poi, per Favignana, la perla delle Egadi, Lampedusa e Ustica. Completano la nostra classifica un'altra isola, Pantelleria, con 3 vele, e Custonaci (Tp).
LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI LOCALITA' DI MARE DELLA SICILIA OCCIDENTALE
secondo la Guida Tci 2016
IL LATO SOCIAL
La guida Touring “Il Mare più bello” è anche social. Tutte le novità, gli approfondimenti, gli appuntamenti saranno disponibili sulla pagina facebook ufficiale: facebook.com/ilmarepiubello. Una sorta di community che raccoglie le località che in questi anni si sono trovate al vertice classifica della Guida Blu con l’obiettivo di condividere buone pratiche e migliorare le proprie performance di sostenibilità ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento