Nella cucina siciliana ritroviamo tutti gli influssi che ha subito nel tempo questa regione, i suoi piatti infatti richiamano specialità di origine greca, araba, spagnola e di altre civiltà mediterranee, come i famosi cazzilli, versione siciliana dei panzerotti.
Tutti i popoli che si sono succeduti nella dominazione di quest'isola hanno infatti lasciato la propria traccia nella gastronomia locale: è per questo che oggi la cucina siciliana è considerata una delle più fastose e prestigiose d'Italia.
Terra tipicamente mediterranea, bagnata da tre mari, la Sicilia può vantare due tipi di coltivazione di importanza storica: l'olivo ed il grano.
Dal grano i siciliani traggono la materia prima per la pasta secca, di ottima qualità anche perché la sua lavorazione è favorita dal clima dell'isola: caldo asciutto e ben ventilato.
Possiamo affermare tranquillamente che il cibo preferito o almeno quello più consumato dai siciliani trova solide basi nella pasta.
Tra i piatti più tipici ricordiamo i maccheroni con le seppie, dal caratteristico colore nero e stufate con pomodoro; i maccheroni o gli spaghetti con le sarde, con il sorprendente accompagnamento di finocchio, uva passa, pinoli e zafferano.
A Siracusa sono tipici gli spaghetti alle acciughe, a Trapani quelli all'aragosta. Oltre al pesce, sulla pasta abbondano i condimenti a base di verdura e formaggio: citiamo gli spaghetti allo zucchino e la pasta alla ricotta e semolino.
A Catania si può gustare la caratteristica pasta alla Norma, con melanzane e pomodoro, così chiamata in onore del compositore catanese Bellini, autore dell'omonima opera lirica.
Il timballo siciliano è chiamato pasta n'casciata ed è fatto di maccheroni con carne, uova sode, formaggio, salame e piselli. L'antipasto siciliano più famoso e caratteristico è quello formato dagli arancini, polpette di carne tritata simili per forma e colore a un'arancia.
La cucina della costa e quella dell'entroterra
I paesini ed i grossi centri che si succedono lungo l'interminabile e sempre affascinante costa siciliana offrono prodotti ittici di qualità stupefacente. Il pesce è servito fresco, aromatizzato con erbe, acciughe ed aglio o con olive e capperi. Ogni città è rinomata per la preparazione di specialità particolari.
http://www.buonissimo.org/ricettario/regione/19_Sicilia
Nessun commento:
Posta un commento