La cucina siciliana, ricca e gustosa, è il risultato di numerose contaminazioni culturali e gastronomiche; greci, romani, arabi, normanni, spagnoli e francesi hanno portato con sé oltre alle loro tradizioni, nuovi cibi, nuove tecniche di produzione e sconosciute tecniche culinarie.
Potremmo dire, senza ombra di smentita, che gustare un piatto della cucina siciliana è un’esperienza sensoriale unica, è come fare un viaggio nel tempo, oltre che nel gusto.
Difficile fare una classifica dei piatti più famosi, proveremo qui ad elencare quelli che dovete assolutamente assaggiare prima di tornare a casa.
…e poi fidatevi del vostro istinto!!!
1. Cous cous di pesce
Necessita di una preparazione lenta il Cous cous …è slow per natura, non per moda.
E’ il piatto simbolo dell’area mediterranea, un piatto portato in Sicilia dagli Arabo-berberi (famoso il Cuscusu alla trapanese), divenuto noto in tutto il mondo grazie al Festival dell’integrazione culturale di San Vito Lo Capo.
La semola, prima incocciata a mano viene poi cotta al vapore e quindi messa a riposare con il brodo di pesce. Anticamente il cous cous era il pranzo dei giorni di festa, veniva preparato, come un rito, dalle nonne o dalle mamme e gustato insieme religiosamente; un sapere che le madri tramandavano alle figlie, specialmente se già in età da marito…
2. Pasta con le sarde
Un “piatto unico” per eccellenza, grazie alla presenza del pesce azzurro.
L’antica cucina contadina si sposa in questo piatto con le abitudini dei paesi costieri. Un piatto con pochi e semplici ingredienti ma dal sapore forte e accattivante. Bucatini con sarde freschissime , finocchietto selvatico, pomodoro e mollica di pane. Come tante ricette siciliane ne esistono numerose versioni, ogni famiglia ha la sua…non chiedete mai qual è la più buona…perché è sempre quella della mamma!
3. Caponata
Amata per il suo gusto dolce-amaro, la caponata non può mancare sulla tavola dei siciliani; può subire dei cambiamenti nel numero e nella varietà delle verdure presenti, ma sicuramente non mancheranno mai le gustose melanzane. Ottima come antipasto, come contorno di pesce o carne ma anche da sola nelle versioni con il pesce spada. Dopo la prima volta non ne farete più a meno.
4. Genovesi
Dal nome non si direbbe, ma le Genovesi sono uno dei dolci più famosi delle nostre zone. Un involucro friabile racchiude una golosa crema di latte. Originariamente, questi dolci venivano preparati dalle suore di clausura ad Erice, oggi si possono trovare anche nelle ottime pasticcerie dei dintorni.Se però andate alla scoperta del borgo medievale di Erice, non tralasciate di assaggiare quelle preparate dall'antica Pasticceria San Carlo, appena uscite dal forno …sarà un’esperienza unica. (40 minuti d’auto da San Vito Lo Capo)
5. Cassata siciliana
Poche parole per il dolce più famoso della Sicilia. Un tripudio di ricotta, pan di spagna e frutta candita per il piacere degli occhi e del palato.
6. Caldo freddo
Nato a San Vito Lo Capo negli anni cinquanta è oggi il dolce più famoso del paese.
Impossibile resistere ad una coppa di gelato cremoso e panna freschissima con al suo interno una piccola brioche imbevuta di rum… il tutto coperto da una calda cioccolata cosparsa di nocciole.
Un vero capolavoro !
7. Arancine
Tonde come un’arancia, dorate e croccanti fuori ma con un cuore morbido di riso condito con un ragù di carne. Questa è l’arancina, il cibo da strada per eccellenza, dei siciliani.
Oltre alla versione con prosciutto e mozzarella, ne esistono preparate in mille modi: salsiccia, funghi, melanzane, spinaci, gamberetti …da provare tutte!
Ottime come spuntino in spiaggia o per un pranzo veloce a casa.
8. Pane cunzato
Se pensate al solito panino siete proprio fuori strada. Per fare il pane cunzato è necessario il tipico pane siciliano, condito con i sapori inconfondibili della nostra terra. Acciughe salate, origano, pecorino e pomodoro maturo con un filo di olio d'oliva extra vergine. Non lo chiamerete più “panino”.
9. Pizza rianata (origanata)
Le pizze sembrano tutte uguali ...ma la Pizza alla trapanese detta anche rianata (origanata) è una pizza davvero speciale.
A San Vito Lo Capo ci sono delle ottime pizzerie anche da asporto.
10. Cannoli
Il Cannolo è una semplice cialda croccante, ripiena di freschissima ricotta…dopo che lo avrete assaggiato capirete perché è così famoso.
Possiamo dire che il Cannolo è il dolce che meglio rappresenta l’enorme varietà della pasticceria siciliana, ma anche emblema della sicilianità, che ci vuole un po’ rudi all’esterno ma teneri dentro.